Lorenzo Berti
About Me

Lorenzo Berti

Fin da giovane ha la fortuna di viaggiare molto insieme ai suoi genitori, sempre alla scoperta di nuovi contesti. Quale mezzo migliore della fotografia per esprimere quanto i suoi occhi stessero divorando? E’ così che ha iniziato, impugnando le prime macchine fotografiche “da battaglia”, fino a trasformare la sua passione nel suo lavoro.

A compimento degli studi universitari in Comunicazione Media e Giornalismo, nel 2011 inizia uno stage in un’agenzia fotogiornalistica fiorentina, che in poco tempo diventa una collaborazione a tempo pieno. Da allora inizia la propria attività da fotografo professionista, lavorando con diverse agenzie fotogiornalistiche e approfondendo altri ambiti della fotografia come i matrimoni, gli eventi musicali e le manifestazioni sportive. Dal 2017 collabora continuativamente con l’agenzia Massimo Sestini, occupandosi principalmente di fotogiornalismo.

Rimane però sempre legato a quello che è stato il suo primo amore, la fotografia di reportage. Per questo intraprende nel corso degli anni vari progetti in Europa, Medio-Oriente e Sud-Est Asiatico, ma l’esperienza più significativa sarà quella in America Latina, durante un viaggio di quattro mesi da cui torna con migliaia di foto e con un importante arricchimento personale.

"Ho fatto delle foto. Ho fotografato invece di parlare. Ho fotografato per non dimenticare. Per non smettere di guardare." (Daniel Pennac)

Lorenzo Berti